English   Italiano  
Tour di Roma
Home> Tour di Roma> CITTA' DEL VATICANO - Tour classico
1) CITTÀ DEL VATICANO - Tour Classico - 3 ore
Fresco from the Sistine Chapel
 
Saint Peter's Dome
 


Musei Vaticani: le sezioni dei Musei situate sul cammino obbligato per raggiungere la Cappella Sistina (Galleria dei Candelabri, Galleria degli Arazzi, Galleria delle Carte Geografiche) - Cappella Sistina - Basilica di San Pietro - Piazza San Pietro

“ACCESSO DIRETTO INTERNO DALLA CAPPELLA SISTINA ALLA BASILICA DI SAN PIETRO, SENZA FILA, RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE GUIDE ABILITATE”

note

operatività



appuntamento


biglietti




abbigliamento




sicurezza
adatto anche ai bambini

ogni giorno, ad eccezione della domenica; il mercoledì, in caso di udienza papale in Piazza San Pietro, il tour si effettua solo nel pomeriggio

al “Caffé Vaticano”, situato su Viale Vaticano 100, di fronte all’entrata dei Musei Vaticani

€ 16,00 a persona + diritti di prenotazione,
minimo € 4,00. Gratuiti sotto i 6 anni, riduzione 8,00 euro tra i 7 e i 18, riduzione con carta studente tra 19 e 26

Nel Museo e nella Basilica di San Pietro non sono ammessi visitatori con abiti scollati: si raccomanda di tenere spalle coperte e pantaloni o gonne lunghi almeno fino alle ginocchia.

si accede ai Musei Vaticani passando per i metal detector: coltelli e altri oggetti taglienti non sono ammessi. Sono vietati anche ombrelli grandi, borse o zaini molto grandi e treppiedi per macchine fotografiche.

Il tour classico del Vaticano focalizza l'attenzione sulla Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro, all'interno dei Musei Vaticani ci soffermiamo solo nelle Gallerie centrali.
Dopo una breve introduzione storica sui palazzi vaticani, entreremo nella Galleria dei Candelabri, che ospita interessanti sculture romane e affreschi ottocenteschi. La visita proseguirà nella Galleria degli Arazzi per ammirare i capolavori cinquecenteschi di manifattura fiamminga e la nostra ultima fermata, prima di raggiungere la cappella più famosa al mondo, sarà nella straordinaria Galleria delle Carte Geografiche dove si trova il più vasto ciclo pittorico di figurazioni cartografiche esistenti al mondo.
Nella cappella Sistina ci soffermeremo ad ammirare la Creazione e il Giudizio Finale, testamento artistico di Michelangelo e del suo tempo, discorrendo dei committenti dell'epoca, delle difficoltà di esecuzione, delle tecniche pittoriche e della ripulitura, tracciando un profilo completo dell'artista. Sebbene l'opera del grande maestro catturi immediatamente l'attenzione, non tralasceremo di ammirare, sulle pareti laterali, anche gli affreschi di altri grandi artisti quali Botticelli, Perugino, Ghirlandaio e Luca Signorelli.
Dalla Sistina, la bellissima scalinata disegnata dal Bernini ci porterà dentro la basilica di San Pietro per ammirare altre opere di Michelangelo, la celeberrima Pietà, e la grandiosa cupola. Nell'immensa basilica troveremo anche opere del Bernini (tra cui il Baldacchino), magnifici mosaici, monumenti alla memoria dei papi e attraverso tutto questo ripercorreremo la storia del papato e lo sviluppo della Chiesa Romana.

Il tour si conclude normalmente in Piazza San Pietro, ma se vorrete trattenervi ancora un po' nella basilica vi indicheremo la direzione per visitare le Tombe dei Papi o per salire sulla sommità della cupola michelangiolesca da dove si ammira il panorama completo della Città e dei Giardini Vaticani.

 

 

Scegli la tua guida

L'Arte della Guida: è la capacità di variare il tipo di informazione da comunicare scegliendo quella più adatta all'uditorio. È l'abilità di esporre in maniera semplice ma precisa. È l'abilità di permettere al visitatore non solo di guardare, ma di vedere e di capire. È un'arte che, se è ben esercitata, rimane invisibile ma, quando è assente, allora è fin troppo evidente!

European Federation of Tourist Guide Associations

HOME | CHI SIAMO | TOURS | MAPPA DI ROMA | LINKS | CONTATTACI