English   Italiano  
Tour di Roma
Home> Tour di Roma> ROMA SOTTERRANEA E ACQUEDOTTI in auto
8) ROMA SOTTERRANEA E ACQUEDOTTI in auto - 4 ore
 


Catacombe, gli antichi cimiteri sotterranei - Mura Aureliane le antiche mura di Roma - Via Appia la regina viarum - Basilica di San Clemente una chiesa dalle mille sorprese - Parco degli Acquedotti l'opera più spettacolare dell'ingegneristica romana


note

operatività

appuntamento

biglietto


trasporto
adatto anche ai bambini

tutti i giorni tranne il martedì

presso il vostro albergo

Catacombe € 8,00 - San Clemente € 5,00
Riduzioni per bambini e giovani

auto privata con autista

Stesso itinerario della Roma Sotterranea cui si aggiunge il Parco degli Acquedotti: un imprevedibile e ben conservato tratto della placida campagna romana, sorprendentemente salvato nel bel mezzo dei quartieri periferici della città.
Dopo la visita ai luoghi sotterranei la spettacolare sequenza delle arcate dell'acquedotto Claudio è emozionante! E a fianco del superbo acquedotto imperiale si trovano i resti ancora più antichi degli acquedotti repubblicani: nel parco sono visibili ben 5 degli 11 acquedotti romani dell'antichità. Gli ingegneri romani costruirono queste eleganti arcate, che si rincorrevano sinuosamente nella campagna per chilometri e chilometri, allo scopo di mantenere costante la velocità di scorrimento dell'acqua e, grazie a calcoli complessi e sapienza costruttiva, l'opera ingegneristica era in grado di superare avvallamenti pur sostenendo il peso di due o tre condotti, collocati uno sopra l'altro, tutti ispezionabili per la necessaria manutenzione. Strutture possenti che conducevano a Roma l'acqua necessaria alle grandi fontane, alle terme, alle ricche domus private e a tutte le altre esigenze cittadine.
Per secoli questi acquedotti sono stati uno dei grandi simboli della civiltà romana.

 

 

Scegli la tua guida

L'Arte della Guida: è la capacità di variare il tipo di informazione da comunicare scegliendo quella più adatta all'uditorio. È l'abilità di esporre in maniera semplice ma precisa. È l'abilità di permettere al visitatore non solo di guardare, ma di vedere e di capire. È un'arte che, se è ben esercitata, rimane invisibile ma, quando è assente, allora è fin troppo evidente!

European Federation of Tourist Guide Associations

HOME | CHI SIAMO | TOURS | MAPPA DI ROMA | LINKS | CONTATTACI